L’AVIS OSIMO HA FESTEGGIATO GLI 88 ANNI DI FONDAZIONE

Giornata di festa per l’Avis Osimo che ha celebrato gli 88 anni di fondazione. Un momento che racchiude un percorso iniziato nel 1930 grazie all’attività di Gualfardo Tonnini e che anticipa il traguardo dei 90 anni di vita della sezione osimana, la quarta in Italia dopo Milano, Ancona e Torino. Dopo la Santa Messa nella Basilica di San Giuseppe da Copertino, è partito il corteo per le vie cittadine con tutte le consorelle, tra cui l’Avis Copertino con cui c’è uno stretto legame. Si è poi passati al Teatro La Nuova Fenice dove si è svolta la premiazione dei donatori benemeriti e degli studenti meritevoli per il concorso “Diplomati e Laureati con Avis”, molto partecipata. Presenti il Presidente Regionale Avis Massimo Lauri, il Presidente del Consiglio Comunale Paola Andreoni, l’assessore alla sanità Daniele Bernardini, i dottori Gianluca Riganello e Luca Ciniero, del dipartimento di medicina trasfusionale, e Stefano Fagotti, direttore della filiale di Osimo della BCC di Filottrano, infatti l’istituto di credito ha sostenuto il progetto delle borse di studio. Ecco l’elenco dei premiati: per i diplomi di benvenuto Cesaretti Eleonora, Chirico Matteo, Lai Francesco, Mancinelli Attilio, Moresi Giada, Sgardi Paolo, Staffolani Daniele, Pierini Gabriele. Per i distintivi in Rame Ghergo Giacomo, Magnoni Clarissa, Noviello Vincenzo, Russo Veronica. Per i distintivi in Argento Bianchi Lorenzo, Caporaletti Manuela, Carloni Mauro, Daniello Cecilia, Giampieri Enrico, Graciotti Giorgio, Longo Samuele, Peruzzini Samuele, Renzulli Pietro, Scattolini Giacomo, Taggio Felice, Vallesi Paolo, Verolo Rossano, Zoppi Sara. Per la benemerenza Argento Dorato, Biondini Gina, Caporaletti Enrica, Caserta Michele, Giampieri Maurizio, Lucarini Lorenzo, Mazzieri Massimo, Pergolesi Costantino, Pesarini Luca, Pirani Rosario, Ramazzotti Maila, Storani Gianni. Per la benemerenza Oro Baleani Claudio, Catena Carlo, Catena Giacomo, Luchetti Simone, Markic Marco, Sabbatini Renzo. Per le benemerenze Oro con rubino Balducci Tonino, Campanelli Umberto, Caporilli Maurizio, Carloni Cesare, Lorusso Lorenzo. Per le benemerenze Oro con smeraldo Frontalini V. Marco, Quirini Fiorella, Staffolani Fabio. Nella mattinata sono stati anche premiati i ragazzi delle borse di studio “Diplomati e Laureati con Avis”, il concorso rivolto ai donatori e ai figli di donatori meritevoli nell’anno scolastico 2017/2018 e accademico 2016/2017. Nella categoria rivolta agli alunni della classe V della scuola Primaria sono premiati Carolina Casavecchia, Martina Mosca, Giorgio Piola, Chiara Stipa e Gabriele Prosperpio. Nella categoria per gli alunni della classe III della scuola secondaria di primo grado Camilla Agostinelli, Giulia Marini, Federico Lomartire, Lorenzo Bontempo, Arianna Pomarè. Nella categoria a favore degli alunni V della scuola secondaria di secondo grado vengono premiati Laura Lasca, Matteo Chirico, Gabriele Pierini, Filippo Lampa, Andrea Scarponi. Nella categoria dei laureati, per la categoria Laurea Triennale vengono premiati Camilla Bambozzi, Leonardo Pavone e Clarissa Magnoni, nella categoria Laurea Magistrale Mattia Moscatelli e Laura Lucarini. Al termine della bella cerimonia la giornata si è conclusa con un momento conviviale. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato a questa giornata di festa.

Avis 2018 09 23 (429)