La corretta alimentazione, incontro organizzato da Avis Osimo e Unitre

La salute, prima di tutto. Uno stato di salute ottimale passa anche attraverso una dieta corretta ed una sana alimentazione. In una società come quella attuale, in cui spesso e volentieri a causa dei ritmi frenetici proprio l’alimentazione è la prima ad essere trascurata, è importante capire a fondo cosa mangiamo ma soprattutto come mangiar sano. Infatti in Italia come nel mondo sono in aumento i casi di obesità, infantile e non solo, perchè una corretta alimentazione va accompagnata con degli stili di vita sani.

Secondo il rapporto Osservasalute 2016, che fa riferimento ai risultati dell’Indagine Multiscopo dell’Istat “Aspetti della vita quotidiana”, emerge che, in Italia, nel 2015 più di un terzo della popolazione adulta (35,3%) è in sovrappeso, mentre una persona su dieci è obesa (9,8%); complessivamente, il 45,1% dei soggetti di età superiore ai 18 anni è in eccesso ponderale. Come negli anni precedenti, le differenze sul territorio confermano un gap Nord-Sud in cui le Regioni meridionali presentano la prevalenza più alta di persone maggiorenni obese (Molise 14,1%, Abruzzo 12,7% e Puglia 12,3%) e in sovrappeso (Basilicata 39,9%, Campania 39,3% e Sicilia 38,7%) rispetto a quelle settentrionali (obese: PA di Bolzano 7,8% e Lombardia 8,7%; sovrappeso: PA di Trento 27,1% e Valle d’Aosta 30,4%). In generale l’Avis promuove la salute ed il benessere, oltre ad uno stile di vita sano tramite una corretta alimentazione. Partendo da questo presupposto, l’Avis Osimo in collaborazione con l’Unitre cittadina organizzano per sabato 30 settembre alle ore 18.00 un incontro pubblico aperto a tutti, presso la sede dell’Unitre in Piazza Sant’Agostino, dal titolo “La corretta alimentazione”. Il biologo nutrizionista dott. Mattia Binci, che porta avanti progetti di educazione alimentare e collaborazione con la cooperativa HORT, incontri di alimentazione presso erboristerie e negozi di alimenti bio o specializzati, progetti presso ludoteche e lezioni presso l’Unitre di Osimo, illustrerà come mangiare sano e fornirà tanti utili consigli ai presenti. Per l’occasione sarà anche presente la sezione locale dell’Aido per la XVI Giornata nazionale di informazione e autofinanziamento, con l’obiettivo di diffondere la cultura della donazione di organi. Simbolo della giornata nazionale sarà anche quest’anno una piantina di Anthurium andreanum.