Donare sangue: “Un gesto semplice… come scattare una fotografia!!”

Venerdì 23 luglio, presso l’Unità di Raccolta di Osimo, una decina di soci del Circolo Fotografico AVIS Mario Giacomelli sono stati i protagonisti della giornata di donazione a tema organizzata in collaborazione con la locale sezione AVIS. Alcuni di loro, essendo già donatori, hanno donato sangue o plasma, altri, aspiranti donatori, hanno invece fatto le prime analisi per valutare l’idoneità a diventare donatori effettivi. Per l’occasione, su richiesta dell’AVIS di Osimo, i soci del Circolo hanno anche preparato un manifesto promozionale che è stato presentato durante la mattinata di donazione alla presenza del Presidente e dei soci del Circolo che hanno donato, del Presidente AVIS Osimo e del responsabile dell’URT di Osimo, dott. Riganello. “Un gesto semplice… come scattare una fotografia!! …chi dona sangue dona vita!”: questo lo slogan scelto dai fotografi per promuovere la donazione di sangue nel nostro territorio. Dopo il manifesto dei Leoni ASD Volley Osimo presentato la scorsa estate e di quello con Violetta Piergiacomi presentato in autunno, continua la promozione dell’AVIS osimana attraverso campagne che coinvolgono i gruppi e i personaggi vicini all’associazione. Non a caso la donazione a tema e la promozione sono state organizzate nel periodo estivo, periodo in cui si sente maggiormente parlare di carenza di sangue. Osimo e i donatori osimani continuano a rispondere molto bene agli appelli, la nostra AVIS riesce ad inviare all’Unità di Raccolta di Osimo il numero di donatori prestabilito per ogni giornata di apertura, così come avviene durante tutto l’arco dell’anno. In questi giorni, causa carenza sangue di gruppo 0 neg e A neg, riusciamo ad inviare qualche volontario anche al trasfusionale di Torrette e alle URT a noi vicine. Un grazie infinito a tutti i donatori che periodicamente compiono questo gesto di solidarietà salvavita che ancora non può essere sostituito da nient’altro, prezioso in ogni momento, ma soprattutto in questi giorni estivi.

Francesca Pietrucci

Presidente AVIS Osimo