Giubileo del Donatore - Roma - 20 Febbraio 2016 - Foto Domenico Cappella

• Visite Oggi: 90
  • Visite Totali: 25455

Asd I Leoni Volley Osimo

L’associazione sportiva “I Leoni” è una realtà osimana giovane ma in continua crescita. Nasce nel 2003 da un ristretto numero di amici che accomunati dalla passione per la pallavolo decide di fondare una squadra e partecipare al campionato misto del CSI (centro sportivo italiano). Negli anni il gruppo si consolida e diventa sempre più numeroso grazie alle continue richieste di nuovi associati che si ritrovano in questa realtà in cui è assente l’esasperata ricerca del risultato ma in cui si privilegia la sana passione per lo sport unita alla socializzazione e divertimento. L’attività di pallavolo che si svolge nella palestra di Passatempo nel periodo invernale, si sposta poi all’aperto nella stagione estiva con l’organizzazione di appassionanti tornei di beach volley. Nel 2007 i Leoni si affiliano anche alla FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) partecipando alla II^ cat. Maschile, nel 2008 viene creata anche la squadra femminile che partecipa e vince la III^ cat.

Oramai l’associazione (con 40 tesserati Fipav, 25 CSI e 3 squadre), annovera tra le sue file un discreto numero di giovani osimani ma non si preclude la possibilità di ampliare la propria offerta in base alle esigenze della comunità. In questo contesto, già da un anno è partita una proficua collaborazione con l’AVIS comunale: se all’inizio solo due giocatori dei Leoni erano donatori storici, ora il numero è salito ad una decina, conseguenza logica di una buona campagna di sensibilizzazione profusa con passione dagli operatori AVIS. I leoni dal canto loro portano con orgoglio sulle loro maglie il logo AVIS durante le loro “avventure” sportive in giro per le marche. Ovviamente vista la perfetta simbiosi raggiunta tra le due associazioni non posso che augurarmi una lunga e continua collaborazione.

Massimo Melonari

Ulteriori informazioni: